città e territori
Come cambia la città per via dei nuovi modi di abitare? In che modo innovazione sociale e tecnologie digitali stanno ridefinendo i quartieri e i rapporti tra le città? Qual è il ruolo della storia e delle culture nel cambiamento delle città? Quali sono i ruoli dei flussi di materia e di energia nelle città? Come migliorare il metabolismo urbano in un’ottica di economia circolare? Quali politiche sono necessarie per governare le varie dimensioni della sostenibilità urbana?
Per rispondere a queste domande EStà produce ricerche, formazione, supporto agli enti pubblici e privati, connettendo i vari temi con le risposte ai bisogni di una molteplicità di attori. Sindacati, aziende, enti locali, istituzioni nazionali e internazionali, organizzazioni e associazioni ottengono elementi utili per conoscere il funzionamento del contesto in cui operano, per prendere decisioni e promuovere l’attivismo.
Nel suo lavoro EStà si avvale di mediatori culturali, storici, sociologi, economisti, esperti ambientali, geografi e cartografi, per interpretare ogni fenomeno in tutta la sua complessità ed offrirne sintesi utili ai decisori.