Il progetto URBAL ha come obiettivo la costruzione e la sperimentazione di un metodo di analisi partecipata della sostenibilità delle “urban driven innovations”. Con questa definizione si identificano le innovazioni del sistema alimentare che caratterizzano in modo specifico gli ambiti urbani: sistemi di acquisto, modalità di consumo, produzioni urbane, dispositivi di governance, ecc.
Il core group del progetto è formato da EStà, CIRAD (Centre de coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement, Montpellier) e Centre for Sustainable Food Systems delle Wilfried Lauriel University (Waterloo, Canada).
Nella prima fase del progetto è stato proposto un metodo generale di analisi che è stato successivamente testato in 12 Urban Food Innovation Labs (UFILs) distribuiti in 10 città del mondo: Baltimora, Berlino, Brasilia, Cape Town, Hanoi, Mexico City, Milano, Montpellier, Parigi, Rabat. In ciascuno di questi contesti sono state coinvolte altrettante università e centri di ricerca locali, che hanno approfondito in modo partecipato temi fra loro diversi:° alcuni dei quali più di ambito sociale, altri con temi ambientali, altri di carattere economico. L’insieme degli UFIL ha facilitato la definizione di un metodo di analisi ad ampio spettro, in cui fare coesistere diversi ambiti della sostenibilità.
URBAL ha una durata triennale ed è finanziato da Fondation Agropolis, Fondation Carasso e Fondazione Cariplo.