Skip to content

Progettare Ciclovie attraverso masterplan sistemici ed integrati

28 Febbraio 2016

© David Doran, Modus
© David Doran, Modus
 

Il masterplan di una ciclovia progettata da EStà intende essere uno strumento di lavoro al supporto delle istituzioni sul senso generale dell’opera e sulle possibilità di realizzarla, per consentire un’ampia condivisione dell’idea che ne sta alla base e dei suoi obiettivi, nonchè delle possibili modalità per concretizzarla.
Per costruire un’infrastruttura ad elevato valore aggiunto appare utile favorire la nascita di una visione collettiva a scala vasta, in grado di mettere a sistema le dimensioni analitiche e progettuali che possono incidere sulla fattibilità della ciclovia.
In quanto frutto di un lavoro di studio ed indagine, vengono coinvolte nel masterplan diverse discipline, esplicitando gli obiettivi, gli elementi strutturali, le prospettive sulla governance e gli scenari di sviluppo. Il tutto comunicato secondo una rappresentazione intuitiva e tesa alla massima chiarezza, attraverso l’utilizzo di infografiche, cartografie, testi e dati a supporto delle tesi.
Un masterplan così concepito è uno strumento al supporto delle decisioni pubbliche, facilmente adattabile a diverse politiche caratterizzate da un’elevata complessità.

L’analisi è stata condotta nel 2015 da un gruppo di lavoro composto da Andrea Magarini, Andrea Calori, Andrea Vecci, Francesca Federici, Marta Maggi, Giacomo Servi, Rocco Ronza, Guglielmo Caretti, Lorenzo Cozzi, Dario Lombardi, Alberto Pala, Antonella Montagner, Elena Roda, all’interno dello studio di fattibilità sulla ciclabilità nel bacino del fiume Olona e del torrente Lura.