FACILITAZIONE
LA NOSTRA OFFERTA
EStà pone i servizi di facilitazione al centro della propria strategia per mettere in connessione saperi, cittadini e ambiti decisionali.
EStà ritiene che il modo più efficace per fare atterrare il processo di cambiamento verso una società più sostenibile nei territori e nelle comunità locali passi dall’adottare un approccio multilaterale che coinvolge tutti gli attori coinvolti secondo logiche di partnership, sussidiarietà e collaborazione.
Valorizzare il sapere diffuso che forma un tessuto così prezioso nei processi di trasformazione di un territorio è un’operazione molto complessa, che se gestita bene può risultare decisiva per prevenire i conflitti e liberare un potenziale sociale in grado di rendere i cambiamenti più stabili e duraturi.
Cosa è la facilitazione
La facilitazione è l’arte di accompagnare i gruppi nel trovare la strada migliore per raggiungere i propri obiettivi.
È una attività svolta da un soggetto terzo, con adeguate abilità e competenze in materia di gestione di processi di dialogo e deliberazione in contesti multiparte, finalizzata a:
- aumentare il coinvolgimento dei portatori di interesse alla progettazione di interventi e iniziative;
- stimolare l’analisi di e la soluzione a problemi complessi in modo condiviso e partecipato;
- prevenire e trasformare i conflitti all’interno di un gruppo, di un’organizzazione o di un determinato contesto sociale e territoriale.
La facilitazione rappresenta una modalità di lavoro incentrata sull’organizzazione e la gestione dei processi decisionali con modalità inclusive attraverso l’utilizzo di metodologie largamente sperimentate e consolidate nella prassi di contesti caratterizzati da gruppi eterogenei, con competenze e forme professionali diverse, e con portatori di interessi differenti. Essa mira ad integrare il contributo e la partecipazione di ogni singolo portatore di interesse, ingaggiando le differenti competenze ed al contempo stimolando l’intelligenza collettiva.
La facilitazione è una pratica riconosciuta a livello internazionale dalla IAF (International Association of Facilitators), che certifica e accredita facilitatrici e facilitatori in tutto il mondo. Alcuni facilitatori di EStà sono accreditati come CPF (Certified Professional Facilitator) e padroneggiano un set di competenze chiave della facilitazione (IAF Core Competencies framework) valido in tutto il mondo.
Cosa fanno i facilitatori di EStà
I facilitatori di EStà si prendono cura dei gruppi e delle reti e li aiutano ad arrivare ai risultati che si sono prefissati, si preoccupano che le energie non vadano disperse e le soluzioni realmente creative ed innovative vengano catturate e canalizzate.
I facilitatori creano percorsi di sviluppo e ricerca collettiva di idee e soluzioni incentrate sul coinvolgimento e la partecipazione, creando un clima collaborativo che permette alle buone idee di emergere e garantiscono che nessun contributo venga perso. I facilitatori, in particolare:
- progettano i processi di partecipazione, personalizzandoli secondo le esigenze della committenza e preparandone ogni passaggio, anche sotto il profilo logistico e curando la restituzione di quanto via via viene prodotto dalla discussione;
- gestiscono e moderano gli incontri e i flussi di informazione, aiutando i gruppi a lavorare insieme mantenendo un ruolo terzo e neutrale;
- instaurano e mantengono un ambiente partecipativo, mettendo in campo capacità di comunicazione interpersonale, coinvolgimento e “ascolto attivo”, riconoscendo e valorizzando la diversità e garantendo l’inclusione, stimolando la creatività e gestendo gli eventuali conflitti per condurre il gruppo verso i risultati desiderati.