ANNO
2024-2026
TEAM
Andrea Di Stefano, Chiara Pirovano, Francesca Federici, Francesca La Rocca, Giacomo Petitti

Comune di Polesine Zibello - BORGO DEI MESTIERI E DEI SAPORI
Nell’ambito del progetto “Valorizzazione culturale e sociale del borgo storico del Comune di Polesine Zibello, borgo dei mestieri e dei sapori”, risultato tra i vincitori del Bando Avviso Borghi del Ministero della Cultura, prende forma il progetto di riqualificazione urbana nel suddetto comune parmense. L’obiettivo generale è la valorizzazione del patrimonio storico, l’aumento della partecipazione culturale della comunità locale, il contrasto all’esodo demografico e l’aumento dell’attrattività residenziale e turistica del borgo.


Tra le iniziative più rilevanti, la costruzione di un nuovo asilo nido e il recupero di edifici storici destinati a diventare centri culturali e sociali; in particolare la ristrutturazione del Teatro Pallavicino di Zibello e il recupero del Teatro San Carlo di Pieveottoville, intitolato al musicista Angelo Frondoni. Significativo anche il restauro di Palazzo Menta, un edificio settecentesco che ospiterà laboratori artigianali e gastronomici, contribuendo alla promozione delle tradizioni locali.
Considerato il rilevante investimento nel recupero di spazi ed edifici pubblici, l’amministrazione insieme alla cittadinanza sta considerando l’ipotesi che si attivi una Cooperativa di Comunità. Come descritto nel Libro Bianco sulla cooperazione di comunità “le cooperative di comunità sono un argomento che riscuote un interesse crescente, perché introduce un punto di vista originale in ambiti tanto diversi quanto la rigenerazione urbana e lo sviluppo di aree rurali o periferiche. L’obiettivo generale che queste cooperative di comunità stanno perseguendo è orientato a garantire un’offerta di servizi e beni in grado di soddisfare diversi bisogni collettivi della comunità (sociali, sanitari, educativi, culturali, ecologici, ambientali, ecc.) e di rilanciare così anche lo sviluppo socio-economico dei territori di riferimento. Gli ambiti di intervento della cooperazione di comunità sono molto ampi, con l’unica limitazione di fare riferimento a luoghi e contesti specifici (perché la dimensione locale è un aspetto determinante): produzione di servizi di welfare (e più in generale di beni e servizi di interesse collettivo), valorizzazione di patrimoni pubblici inutilizzati, gestione di beni culturali e molte altre attività egualmente rilevanti per l’attivazione di processi di sviluppo locale e per il miglioramento delle condizioni di vita dei residenti”.

Cosa sta facendo EStà
In questo contesto EStà è consulente del Comune di Polesine Zibello, per il quale svolge attività di formazione, accompagnamento e facilitazione di processi partecipativi finalizzati alla costituzione di una Cooperativa di Comunità.


Grazie alla collaborazione con il Comune, la rete sociale locale e due animatrici territoriali (Michela Rubini e Marinella Frati), EStà sta periodicamente organizzando gli incontri dell’Officina di Comunità, uno spazio di co-progettazione dove possano convergere conoscenze, idee ed energie di cittadine/i e delle realtà associative del territorio.

Per far conoscere il territorio e il progetto a giovani studenti e promuovere scambio e costruzione di relazioni con la comunità locale, sono stati coinvolti in una uscita didattica gli studenti del Corso “Valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale” dell’Università degli Studi di Milano, che hanno prima individuato casi di studio simili e poi trascorso una giornata a Polesine per scoprire le opere ristrutturate e/o in fase di riqualificazione, con la guida del Sindaco Massimo Spigaroli, delle animatrici locali e di altri rappresentanti della comunità locale
Per raccontare esperienze avviate di Cooperative di Comunità e indagare quali opportunità potrebbero aprirsi per il tessuto economico e sociale di Polesine, EStà, in collaborazione con il Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma, ha organizzato un seminario pubblico che si terrà il 29 marzo presso l’Ostello di Polesine.


Tra aprile e maggio 2025 EStà organizzerà un educational tour presso esperienze di Cooperative di Comunità che possono essere di ispirazione (strategica e operativa) per il progetto di Polesine Zibello.
In questo progetto EStà lavora in sinergia con il Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma, che si sta occupando della formazione relativa alle imprese cooperative e dell’accompagnamento per le prime attività della Cooperativa di Comunità e con Cittàslow International, che si sta occupando della professionalizzazione di giovani, donne e soggetti imprenditoriali sul turismo.

