ANNO

2022-2023

TEAM

Andrea Calori, Bianca Minotti, Francesca La Rocca, Massimiliano Lepratti

TORINO: verso un consiglio del Cibo

𝙋𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙞𝙗𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙏𝙤𝙧𝙞𝙣𝙤 Quali sono le priorità d’intervento per lo sviluppo di un lavoro sinergico tra le aree della città rispetto al tema cibo? Questo il macrotema dell’odierno settimo incontro del GIPA – Gruppo interdipartimentale per le politiche alimentari di Torino facilitato da EStà – Economia e Sostenibilità all’interno del progetto europeo H2020 “FUSILLI”.

𝙋𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙞𝙗𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙏𝙤𝙧𝙞𝙣𝙤 Prosegue il lavoro di EStà nell’affiancamento al processo di consolidamento del Gruppo Interdipartimentale per le politiche del cibo della Città di Torino all’interno del progetto europeo Horizon #FUSILLI. ✔︎ Economia circolare del cibo ✔︎ Diritto al Cibo ✔︎ Cibo e rigenerazione urbana Questi i temi dei tavoli a cui funzionari dell’amministrazione hanno partecipato per individuare le azioni e i migliori strumenti di intervento sul territorio, al fine di raggiungere gli obiettivi di ottimizzazione del sistema alimentare torinese. Grazie al supporto di Atlante del cibo di Torino Metropolitana.

Secondo incontro moderato da EStà per la creazione di un Gruppo Interdipartimentale per le politiche del cibo per la Città di Torino. L’azione si svolge all’interno del progetto FUSILLI, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, che mira a trasformare il sistema alimentare urbano attraverso living lab innovativi. 

Cartelloni, post-it, pennarelli e numerosi Assessori con i rispettivi funzionari d’ufficio: così inizia il percorso verso la costituzione di un Tavolo di lavoro per le politiche del cibo della città di Torino. All’interno di FUSILLI project l’occasione di consolidare le sinergie necessarie per l’elaborazione di politiche integrate utili ad efficientare il sistema alimentare urbano del capoluogo piemontese.

20 giugno 2022

🍽 POLITICHE DEL CIBO 🍽

EStà ha facilitato il primo coordinamento interno del Comune di Torino sulle politiche del cibo. 🤝 Presenti al Tavolo di lavoro sette assessorati e i rispettivi funzionari d’ufficio, a dimostrazione del fatto che il sistema cibo tocca tutte le aree di gestione urbana e necessita di un approccio integrato per la propria ottimizzazione in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Quattro i macro-temi di partenza, collegati al progetto europeo “Fusilli: food urban planning”:

📌 Sostenibilità ambientale ed economia circolare

📌 Sicurezza e spreco alimentare

📌 Promozione culturale

📌 Agricoltura urbana