ANNO
2019 - 2023
TEAM
Andrea Calori, Francesca Federici, Marta Maggi, Giacomo Petitti, Massimiliano Lepratti
LINK
Master Cibo e Società
Master di primo livello che si ispira all’approccio dei Food Studies per formare persone capaci di affrontare il mondo del cibo attraverso l sguardo combinato dell’antropologia, dell’economia, del diritto, della sociologia, della storia, della psicologia e degli strumenti delle politiche del cibo. welfare alimentare, reti e sistemi alimentari e sensibilizzazione pubblica.
Il master forma specialisti capaci di ideare e gestire progetti e iniziative d’avanguardia nel settore della distribuzione e del consumo alimentare e negli ambiti delle politiche per sistemi alimentari sostenibili; fornisce una conoscenza aggiornata del welfare e una visione d’insieme dei nuovi orientamenti del mercato; elaborare e intende qualificare nuove figure professionali che soddisfino le domande di mercato del settore alimentare.
Il master è organizzato dall’Università Bicocca di Milano e EStà gestisce il modulo dedicato alle politiche del cibo e alcuni stage curricolari.
Economia e Sostenibilità, insieme all’ateneo di Milano-Bicocca, organizza il master Cibo e Società, mettendo a disposizione il know-how sviluppato in questi anni principalmente attorno alle Urban Food Policy, con l’obiettivo di formare specialisti capaci di ideare e gestire progetti innovativi nel settore della distribuzione e del consumo alimentare.
Per gestire la sostenibilità dei sistemi alimentari, la globalizzazione dei mercati del food e il fenomeno di urbanizzazione c’è infatti bisogno di nuovi strumenti e conoscenze integrate negli enti pubblici e privati chiamati ad elaborare soluzioni a problemi ed esigenze puntuali, così come a promuovere nuovi orientamenti nella relazione tra consumatore e sistemi del cibo.
Questo nuovo master è una opportunità, unica nel panorama italiano, per accostarsi attraverso il cibo all’antropologia, la politica, l’economia, il diritto, la sociologia, la storia e per formare specialisti di tutta la filiera agro-alimentare.
Un punto di forza è la strordinaria rete di partner per il placement, ciascuno portatore di solide esperienze imprenditoriali, istituzionali e di impresa sociale.