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Il commercio alimentare al dettaglio in sede fissa a Milano

12 Dicembre 2016

© Rob Pybus, Aqua Tours
© Rob Pybus, Aqua Tours
 

Per condurre l’analisi sul sistema commerciale alimentare milanese si è scelto un approccio quantitativo e qualitativo, così da permettere sia narrazioni trasversali su tutto il territorio comunale sia affondi specifici su alcuni ambiti o temi. Nella prima parte dello studio si descrive l’evoluzione del settore commerciale alimentare di Milano nel periodo 2003-2014 e la sua strutturazione come sistema multicanale d’offerta. Nella seconda parte si caratterizza qualitativamente questo sistema alla scala urbana, portando alcuni esempi (il commercio di beni di origine biologica, il commercio critico, quello “etnico”) e sottolineando la dimensione pervasiva dei punti vendita. L’ultima parte introduce la scala della Città Metropolitana come area di riferimento minima per capire gli effetti della coesistenza di format distributivi della GDO e commercio tradizionale, soprattutto nel settore alimentare che si è caratterizzato storicamente come commercio di prossimità a servizio e riferimento di un’area specifica.

Lo studio è stato condotto nel 2014/2015 da Mario Paris, dottore di ricerca in Urbanistica e Pianificazione territoriale ed esperto di commercio al dettaglio, nell’ambito dell’analisi del sistema alimentare milanese, preliminare alla definizione di una politica alimentare della città di Milano.