EStà entra nell'organizzazione del festival

18 marzo 2025

Il Festival, giunto alla 13° edizione, ha la finalità di promuovere i temi della sostenibilità e del clima alla scala del Mediterraneo presso il grande pubblico e di discuterne dal punto di vista scientifico con esperti internazionali e istituzioni e ha il Patrocinio dell’Unione per il Mediterraneo, dell’Assessorato Territorio e Ambiente  della Regione Sicilia e del Comune di Palermo. Il Festival si compone di:

  • Una conferenza istituzionale e scientifica e workshop multistakeholder (mercoledì 9 aprile);

  • Un programma di attività che si svolge in tutta la città per tutta la settimana 7-13 aprile rivolto alla cittadinanza e alle scuole.

La conferenza istituzionale e scientifica è ospitata presso l’Università di Palermo (Palazzo Steri) ed è finalizzata al confronto tra attori internazionali sul nesso clima-energia-cibo-acqua nel Mediterraneo, hotspot della crisi climatica (come dichiarato dall’IPCC) e della ricchezza e vulnerabilità della biodiversità ivi presenti.
 

Promosso da Fondazione Studio Rizoma, in collaborazione con ECCO think tank, Heinrich-Böll-Stiftung Paris, France | Italia, Università degli studi di Palermo

Il Festival del Clima nel Mediterraneo – Earth Day Med si terrà in diverse location delle città di Palermo offrendo uno spazio di dialogo transnazionale per la costruzione di una voce comune per l’ambiente. Grazie alla sua posizione centrale nel bacino del Mediterraneo, la Sicilia conserva infatti la memoria di culture antiche che hanno attraversato la regione nel corso dei secoli, ed è oggi un punto di approdo per coloro che fuggono da conflitti e povertà, spesso esacerbate dal cambiamento climatico.

Il Festival alternerà panel di esperti, assemblee cittadine, dibattiti pubblici a momenti di gioco, apprendimento e arte, rivolgendosi ad un pubblico trasversale (famiglie, attivisti, studenti, società civile, istituzioni). Verranno affrontate le tematiche fondamentali della questione climatica, dalla gestione dei rischi, alla transizione ecologica, alla sostenibilità ambientale e sociale. Questi aspetti saranno declinati negli elementi essenziali della nostra quotidianità: energia, acqua e cibo.

Con il Patrocinio dell’Union for the Mediterranean, Assessorato territorio e Ambiente, e il Comune di Palermo.