EStà docente per il Green Innovation Lab di UNISG

29 Novembre 2024

Si conclude oggi il Green Innovation Lab dell’Università di Scienze Gastronomiche condotto da Està in collaborazione con la dott.ssa Elena Corcione, che ringraziamo per il prezioso lavoro svolto. Il laboratorio ha permesso agli studenti di ideare e progettare sistemi innovativi di politica alimentare urbana ad alto impatto ambientale e, indirettamente, sociale.
Insieme ai docenti Andrea Calori PhD, Bianca Minotti, Francesca La Rocca, sono state esplorate le questioni cruciali per la comprensione e l’innovazione delle politiche alimentari urbane da una prospettiva ambientale, esplorando le dinamiche di produzione, distribuzione e consumo nei contesti urbani.

Visite sul campo e testimonianze di esperti, unite a lezioni che hanno inquadrato i temi generali, hanno permesso agli studenti di comprendere gli attori chiave, i processi partecipativi e i sistemi di governance e decisionali che governano le politiche alimentari urbane, compresa l’interazione e il ruolo degli stakeholder pubblici e privati, sperimentando strategie per l’implementazione di progetti di innovazione verde. A questo proposito, si ringraziano Laura Ribotta – Città di Torino, Matteo Baldo – Orti Generali e Paolo Hutter – Eco dalle Città.