ANNO
2022-2023
TEAM
Coordinamento: Francesca Federici e Chiara Pirovano Testi: Guido Agnelli, Massimo Centemero, Francesca Federici, Marta Maggi, Davide Marino, Angelo Marucci, Giovanni Molina, Chiara Pirovano, Alessia Toldo Comitato scientifico: Lorenzo Ciccarese, Walter Ganapini, Dario Olivero, Giovanni Vallini Progetto grafico e impaginazione: Riccardo Massarotto, Giulia Tagliente Copertina: Riccardo Massarotto Mappe e infografiche: Giulia Tagliente
Clima e rischi sociali, agrofood
Il programma "Clima e rischi sociali"
EStà propone il programma di ricerca e accompagnamento “Clima e rischi sociali”, attraverso il quale fornisce a istituzioni, associazioni di categoria, sindacati ed enti del Terzo settore studi e consulenze personalizzate sulle migliori modalità per realizzare la transizione ecologica nei diversi settori produttivi tenendo conto dei rischi in termini di occupazione e del rischio escludente verso le fasce sociali più deboli.
La nostra missione
In un mondo in costante evoluzione, caratterizzato da sfide ambientali sempre più urgenti, è fondamentale affrontare la transizione ecologica con una prospettiva globale.
EStà riconosce l’importanza di un’economia sostenibile e della giustizia sociale. Il nostro programma “Clima e Rischi Sociali”; è progettato per supportare istituzioni, associazioni di categoria, sindacati ed enti del Terzo Settore nel loro impegno a ridurre l’impatto ambientale e a garantire una transizione equa per tutti i cittadini.
Cosa offriamo
Il programma si basa su ricerche e consulenze personalizzate che forniscono soluzioni concrete e orientate all’azione per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico nei diversi settori produttivi. I nostri esperti collaborano con le vostre organizzazioni per sviluppare studi, analisi, strategie e politiche che tengano conto delle conseguenze economiche e sociali della transizione ecologica. Riconosciamo l’importanza di preservare e creare opportunità di lavoro, così come di garantire che nessuna comunità sia lasciata indietro in questo processo.
Perchè scegliere noi
EStà si distingue per la sua competenza nel campo dell’economia sostenibile e per la sua profonda consapevolezza dei rischi sociali connessi alla transizione ecologica. I nostri ricercatori, esperti e consulenti sono impegnati a trovare soluzioni innovative e a lavorare a contatto con voi per assicurare che la transizione sia equa, inclusiva e rispettosa dell’ambiente.
AGROFOOD: scarica il nostro ultimo report!
La ricerca è finalizzata a fornire raccomandazioni di policy indirizzate a Regione Lombardia in relazione a due tematiche principali: a) gli impatti ambientali (principalmente climatici) e socio-economici derivanti dagli usi del suolo agricolo e forestale e dalle attività zootecniche; b) le potenzialità e gli ostacoli relativi all’utilizzo circolare della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e dei fanghi di depurazione delle acque civili. (2023)
Di seguito alcune infografiche e mappature estratte dal report.