Skip to content

Milano Sostenibile

1 Settembre 2014

 

Il testo è un vademecum di politiche urbane sul tema della sostenibilità ambientale destinato agli amministratori locali e pensato per favorire l’adozione di buone pratiche nelle città italiane. Si compone di una panoramica, organizzata in schede, delle migliori azioni realizzate negli ultimi anni da città europee ed italiane di dimensioni medie e grandi. Le azioni sono presentate con riferimento ai settori di intervento, alle attività specifiche e alle fonti di finanziamento che l’ente locale ha utilizzato per la loro realizzazione. Nella seconda parte il testo mostra una ricognizione dei programmi di finanziamento e degli strumenti di facilitazione che le città hanno a disposizione per realizzare azioni di sostenibilità ambientale; i fondi provengono dalla Commissione europea e sono assegnati a bando, attraverso la presentazione di proposte progettuali.
L’ultima parte del vademecum si concentra sulla città di Milano, analizzando alcuni tra i principali temi di sostenibilità ambientale urbana (mobilità, gestione dei rifiuti urbani, consumo di suolo) ed evidenziando i problemi su cui le politiche cittadine potrebbero concentrare le loro priorità.

Il testo è stato scritto nel 2014 da Andrea Calori, Massimiliano Lepratti ed Elena Peluso all’interno di un progetto finanziato da Cariplo per promuovere politiche urbane sostenibili.