EStà – Economia e Sostenibilità – è un centro indipendente e non profit di ricerca, formazione e consulenza che si pone come ponte tra la conoscenza scientifica, le politiche (pubbliche e private) e la cittadinanza attiva. EStà promuove l’innovazione nei sistemi ambientali, socioeconomici e culturali per immaginare e creare una società più sostenibile e inclusiva
 
Perché EStà?

EStà è nata e cresciuta perché la cultura della sostenibilità possa indirizzare l’azione di istituzioni pubbliche, imprese, sindacati, associazioni e ONG. Perché questo avvenga realmente consideriamo ambiente, società ed economia come mondi inseparabili e li analizziamo per restituire letture rigorose sul piano scientifico e chiare sul piano comunicativo.
Cosa facciamo

Usiamo un approccio interattivo alla conoscenza ispirato a etica, parità di genere, accesso aperto, impegno pubblico ed educazione scientifica – ovvero i principi chiave della RRI (Responsible Research and Innovation) riconosciuti dalle istituzioni europee – per occuparci di:

Ricerca scientifica e
community engagement

Studiamo i fenomeni e i flussi che hanno un impatto sulla sostenibilità delle comunità, lavoriamo sulla trasparenza e la comunicabilità dei dati, aiutiamo enti ed organizzazioni nel definire priorità e sviluppare proposte di cambiamento.

Formazione

Organizziamo corsi di alta formazione sia in modo indipendente sia in partneship con università e centri di ricerca, curiamo pubblicazioni e materiali didattici disegnati per formare Global Minds, persone capaci di comprendere la complessità, pensare per sistemi e costruire ponti e collegamenti tra i saperi.

Consulenza e design di strategie sostenibili per la pianificazione urbana e territoriale

Affianchiamo enti e organizzazioni nel creare progetti di sviluppo territoriale, anche favorendo la connessione dei piani locali con reti, partenariati e opportunità di finanziamento a livello europeo e internazionale.

La nostra storia

L’Associazione nasce a Milano nel 2012 da un gruppo di persone con competenze diverse e complementari: politiche urbane, innovazione sociale, giornalismo, ricerca economica, metodi partecipativi, comunicazione, discipline ambientali. 

Nei primi anni si specializza nel campo dello sviluppo sostenibile territoriale. Dal 2014 coordina il lavoro di ricerca da cui nasce la Food Policy di Milano e diventa, di fatto, il primo centro di competenze in Italia sui sistemi alimentari urbani. A seguito della collaborazione con istituzioni internazionali come la FAO ottiene diversi riconoscimenti a livello internazionale tra cui uno dei primi Responsible Research and Innovation Tools della Commissione Europea. Negli stessi anni  allarga l’ambito d’azione alla ricerca su un’economia sostenibile per la società e l’ambiente, lavorando con sindacati, università e ONG, e a progetti culturali rivolti al territorio e agli attori della filiera del libro.

Oggi EStà è un’organizzazione che vanta collaborazioni a livello nazionale, europeo e internazionale ed è riconosciuta per la qualità del proprio approccio sistemico, capace di produrre analisi integrate e connettere attori che agiscono a diversa scala per promuovere la sostenibilità.

I nostri valori

Indipendenza

poter scegliere e pensare liberi da qualunque vincolo è per noi una condizione indispensabile per ottenere risultati eccellenti

Trasparenza

ci atteniamo al principio di trasparenza in tutte le nostre attività e rendiamo pubblici i nostri dati di bilancio

Accessibilità

crediamo che i processi innovativi, per essere efficaci, debbano essere condivisi e resi accessibili agli attori coinvolti

Partecipazione

crediamo nell’importanza dell’agire responsabile delle persone per costruire una comunità viva, che assicuri un costante collegamento tra cittadini e istituzioni

Responsabilità

siamo consapevoli dell’impatto delle nostre azioni sul cambiamento della società e per questo le valutiamo con serietà

Collaborazione

crediamo che lavorare in sinergia con altri enti e organizzazioni sia una condotta imprescindibile per arrivare lontano

TEAM

EStà si impegna a rendere il mondo un posto migliore di come l’ha trovato con la partecipazione di un arcipelago di persone che condividono la sua linea di pensiero e azione. Difficile portare un contributo positivo al cambiamento senza coltivare le vocazioni che ci contraddistinguono: l’attivismo, il pensiero laterale, l’apertura ai punti di vista diversi, l’allegria, il piacere per l’approfondimento, la riflessività, la tempestività.

andrea-calori

ANDREA CALORI

Presidente

Esperto in politiche territoriali, di svilppo locale e di cicli alimentari sostenibili

giacomo-petitti

GIACOMO PETITTI DI RORETO

Vice Presidente

Facilitatore, formatore e project manager

francesca-federici

FRANCESCA FEDERICI

Consigliere

Esperta di sostenibilità dei sistemi alimentari

massimiliano-lepratti

MASSIMILIANO LEPRATTI

Consigliere

Formatore e ricercatore in temi economici e in processi partecipativi. Esperto in didattica e progettazione

ermann0 3

ERMANNO PORRO

Consigliere

Esperto di processi di innovazione e sviluppo organizzativo e di trasferimento di nuove competenze si occupa di ricerca e applicazione didattica, di implementazione di progetti di change management, formazione degli adulti in contesti organizzati

andrea-di-stefano

ANDREA DI STEFANO

Comitato Scientifico

Esperto di finanza etica ed economia sociale, fondatore della rivista Valori

marta-maggi

MARTA MAGGI

-

Esperta nella sostenibilità dei food systems e in metodi di gestione dell'informazione geografica

roberto-romano

ROBERTO ROMANO

-

Ricercatore nel campo delle politiche industriali, contrattazione e bilancio pubblico

IO pic

GIULIA TAGLIENTE

-

Architetto, ricercatrice, information e map designer

IMG_6221

WALTER GANAPINI

-

Ambientalista; Membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente; Membro del Comitato Etico di EticaSgr-Gruppo Bancaetica

alessandro-musetta

ALESSANDRO MUSETTA

-

Ricercatore sui temi degli open data impiegati nella pianificazione territoriale e nelle tecnologie civiche

paolo.maranzano

PAOLO MARANZANO

-

Ricercatore nel campo della statistica ambientale ed energetica, policy per la protezione ambientale e sviluppo macroeconomico sostenibile di lungo periodo.

Camisana Emanuele

EMANUELE CAMISANA

-

Laureato in Economics and Global Markets, svolge analisi di natura statistico-economica

Partner

Negli anni Està ha lavorato con oltre cento partner, molto diversi per tipologia e dimensioni. Enti locali metropolitani come i Comuni di Milano e Torino, medi come i Comuni di Cremona e Mantova oppure più piccoli come Cassina de’ Pecchi. Università e centri di ricerca vicini, come la Bicocca di Milano o lontani come la John Hopkins University di Baltimora, l’ università di Brasilia, l’INRA francese. E ancora grandi istituzioni come la FAO, sindacati regionali come la FIOM CGIL Lombardia, ma  anche ONG e piccole realtà associative. Una varietà di soggetti, di luoghi e di tematiche che esprime fedelmente l’approccio di Està.