Scadenza 1 settembre 2015

 

 

Contesto

Economia e Sostenibilità (EStà) è capofila di un progetto per la definizione di uno Studio di Fattibilità su un percorso cicloturistico lungo il fiume Olona ed il torrente Lura, con partenza dalla Svizzera ed arrivo al sito Expo. Nell’ambito di tale iniziativa EStà è alla ricerca di un esperto di comunicazione che intenda operare in modo innovativo all’interno di progetti caratterizzati da elevata sostenibilità, con possibilità di estendere il contratto anche su altre attività.

 

 

Oggetto della collaborazione

Redazione di una serie coordinata di materiali a supporto della comunicazione del progetto, nonchè di un “piano di comunicazione” integrato volto a promuovere la Ciclovia Olona Lura presso diversi target di riferimento (cicloturisti, istituzioni, associazioni, soggetti privati), gestione di una campagna di comunicazione. I messaggi chiave trasmessi dalla comunicazione dovranno essere tesi a diffondere il concetto che la Ciclovia Olona Lura è un’occasione per mobilitare un’intera comunità sul tema della fruizione sostenibile del territorio, come elemento in grado di contribuire a consolidare un’identità locale.

 

 

Requisiti di partecipazione

Saranno valutati i candidati:

• appassionati ai temi della green economy, dell’economia sostenibile, agli stili di vita e di consumo sostenibile, al rispetto per l’ambiente e alla valorizzazione del paesaggio;

• in possesso dei seguenti titoli di studio associati alla disciplina della comunicazione e creatività (design della comunicazione, scienze della comunicazione, accademie artistiche applicate, ecc…) anche con laurea triennale o diploma accademico e comunque in possesso di esperienza nella gestione della comunicazione;

• con comprovate conoscenze nell’utilizzo di software per la produzione di materiali grafici cartacei e digitali (photoshop, illustator, indesign, csm, piattaforma wordpress, videomaking);

• capacità nella produzione di layout grafici ed infografiche altamente comunicative;

• capacità nella gestione di campagne di comunicazione online (facebook, twitter, website);

• residenti nella Provincia di Varese, Como o Milano;

• costituisce titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese;

• buone capacità relazionali interpersonali, motivazione per il lavoro in gruppo all’interno di progetti caratterizzati da elevati standard di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

 

 

Principali mansioni e responsabilità

Ai candidati sarà richiesto di collaborare con lo staff di progetto e specialmente con il coordinatore del progetto nello svolgere le seguenti mansioni:

 

1) elaborazione di un “piano di comunicazione” consistente in un progetto di strategia e comunicazione multicanale della Ciclovia Olona Lura che comprenda i seguenti elementi essenziali:

• il progetto metodologico per la definizione e sviluppo del progetto;

• le linee guida di comunicazione, i messaggi chiave, le modalità;

• content strategy e coerente stesura dei contenuti in termini di forma e linguaggio, eventualmente anche in lingua;

• la proposta creativa;

• il piano di comunicazione per canale;

• campagna di comunicazione online comprensiva di pagina facebook, twitter e youtube;

• preventivo di spesa comprendente l’allocazione di mezzi con relativo budget di massima.

I messaggi dovranno essere indirizzati a sviluppare empatia con i seguenti target di riferimento:

• cicloturisti italiani alla scala locale e sovralocale;

• cicloturisti stranieri (prevalentemente svizzeri, olandesi, francesi, tedeschi, austriaci);

• istituzioni locali e sovralocali;

• grande pubblico (giovani, donne, anziani, ecc…);

• imprese del settore.

I messaggi trasmessi dovranno essere complessivamente indirizzati verso un tono diretto, concreto, moderno e positivo con uno stile dinamico che trasmetta appealing per i giovani e comprensibile per gli adulti (es. elemento ironico, elemento sorpresa).

 

2) Sarà richiesta la produzione di un logo che identifichi l’intero progetto da utilizzare per tutte le iniziative ad esso correlate, una serie di layout per leaflet, volantini flayer, manifesti per affissioni, locandine, stickers, hastag.

 

3) Sarà richiesta la progettazione (concept e storyboard) e successiva gestione di una campagna di comunicazione che preveda la realizzazione di spot video youtube della durata di 30”; spot radiofonici della durata di 30’’, con riduzione a 15”. Inoltre nell’ambito della medesima campagna di comunicazione web sarà richiesto di attivare e gestire una pagina facebook e profilo twitter sulla Ciclovia Olona Lura.

 

 

Compenso e tipologia contrattuale

L’incarico affidato prevede un corrispettivo di 2.000 € lordi omnicomprensivi per la durata di 4 mesi, con possibilità di integrazione su altri progetti di Economia e Sostenibilità (con relativa estensione del compenso). La tipologia contrattuale potrà essere negoziata con il coordinatore del progetto.

 

 

Modalità di selezione

I candidati intenzionati a partecipare al presente bando dovranno inviare all’indirizzo info@cicloviaolonalura.org entro e non oltre le ore 12.00 del giorno martedì 1 settembre 2015, i seguenti documenti in formato pdf:

• curriculum vitae in formato europeo – obbligatorio;

lettera motivazionale (massimo 1000 battute) – facoltativo;

• esempi di attività simili a quelle descritte nel mansionario già realizzate – facoltativo;

 

Riportare nell’oggetto dell’email il codice “BANDO COMUNICAZIONE OLONA LURA – 03/2015”.

I candidati saranno esaminati in base ad una prima selezione riguardante le esperienze riportate nel curriculum vitae e nei documenti correlati, in seguito con i candidati ritenuti idonei verrà realizzato un colloquio che si svolgerà a Milano presso la sede di Economia e Sostenibilità presso la Cascina Cuccagna in Via Cascina Cuccagna 2/4 nel giorno concordato con il coordinatore del progetto.

Il giudizio del percorso di selezione sarà insindacabile, la partecipazione al presente bando comporta l’accettazione implicita delle condizioni descritte al suo interno.

 

 

Informazioni aggiuntive

Ulteriori informazioni possono essere richieste in qualunque momento via email all’indirizzo info@cicloviaolonalura.org non verrà pubblicata alcuna graduatoria sull’esito del bando, ai partecipanti verrà inviata una comunicazione email contenente l’esito della propria candidatura.