Scadenza 21 febbraio 2016

 

 

Contesto

Economia e Sostenibilità (EStà) è un centro di ricerca e formazione che propone un approccio ricco e sistemico alle questioni della sostenibilità. EStà agisce in un contesto in grande evoluzione, nel quale le tematiche della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile delle comunità a livello locale, nazionale e globale permea tutti gli ambiti del vivere. La sostenibilità si inserisce in questo senso in un panorama ampio di decisioni personali e comuni che pone le comunità di fronte a scelte di fondamentale importanza per il futuro. Obiettivo è trattare i temi della sostenibilità con l’accuratezza necessaria perché questi diventino oggetto del dibattito corrente.

 

Oggetto dello stage

In questa ottica, il percorso di stage prevede una serie di attività di analisi e di ricerca volte a produrre una mappatura dei media e dei produttori di contenuto in ambito di sostenibilità economica e sviluppo sostenibile, finalizzata alla costruzione di un piano di comunicazione annuale dell’associazione.

 

Requisiti di partecipazione

Saranno valutati i candidati:

• che abbiamo già avuto esperienze di comunicazione in ambito di volontariato e/o associazionismo;

• che siano appassionati ai temi della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e della green economy;

• studenti o neolaureati (laurea di I o II livello);

• con comprovate conoscenze nell’utilizzo del pacchetto Office;

• che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Principali mansioni, contenuti e responsabilità

Ai candidati sarà richiesto di collaborare con lo staff di EStà, come supporto alla comunicazione strategica dell’associazione, nello svolgere le seguenti mansioni:

• analisi dei media locali, nazionali e internazionali che si occupano di tematiche vicine a EStà;

• analisi dei produttori di contenuto (fondazioni, enti, marchi, etc.) che abbiano trattato/trattino temi di interesse per l’associazione;

• analisi, attraverso media monitoring e sentiment analysis, del peso di alcune tematiche scientifiche presso l’opinione pubblica.

 

Tipologia di stage

Attività di supporto alla comunicazione di un’associazione

 

 

Modalità di selezione

I candidati intenzionati a partecipare al presente bando dovranno inviare all’indirizzo info@assesta.it entro e non oltre le ore 12 del giorno 21 febbraio 2016, i seguenti documenti in formato pdf:

• curriculum vitae in formato europeo – obbligatorio;

• lettera motivazionale (massimo 1000 battute) – facoltativo.

I candidati saranno esaminati in una prima selezione in base alle esperienze riportate nel curriculum vitae e nei documenti correlati. In seguito, i candidati ritenuti idonei verranno invitati a un colloquio che si svolgerà a Milano presso la sede di Economia e Sostenibilità in via Cascina Cuccagna 2/4, nel giorno concordato con il coordinatore del progetto. Il giudizio del percorso di selezione sarà insindacabile, la partecipazione al presente bando comporta l’accettazione implicita delle condizioni descritte al suo interno.

 

Informazioni aggiuntive

Lo stage avrà una durata di 3 mesi. Il luogo di svolgimento sarà la sede di Economia e Sostenibilità, via Cascina Cuccagna 2/4 Milano. Le modalità di svolgimento (tempi e orari) verranno discusse in sede di colloquio. Stage formativo, non è previsto alcun rimborso spese.

 

Data di inizio prevista

7 marzo