Skip to content

ANNO

2019

TEAM

Massimiliano Lepratti, Andrea Di Stefano, Roberto Romano, Alessandro Santoro, Simone Beretta, Emanuele Camisana, Arnaldo De Santis

La sostenibilità economica e finanziaria dell’industria lombarda

Lo studio ha avuto origine da tre specifiche domande di ricerca – emerse attraverso un processo di confronto tra la FIOM Lombardia ed Està:

 

  1. Qual è il posizionamento della Lombardia rispetto ai settori strategici per lo sviluppo industriale Europeo.

  2. Qual è l’andamento della manifattura lombarda rispetto ad altri territori virtuosi d’Europa?

  3. All’interno dei diversi settori aziendali della metalmeccanica regionale, quali sono le correlazioni tra il valore aggiunto per addetto e la redditività da un lato, e le variabili di occupazione, dimensione e investimenti dall’altro.

L’insieme del lavoro, realizzato anche attraverso l’analisi di tutti i dati di bilancio delle aziende metalmeccaniche regionali tra il 2008 e il 2017, offre un quadro realistico del posizionamento dell’industria metalmeccanica lombarda rispetto alle altre industrie continentali nella sua capacità di privilegiare settori produttivi ad alto valore aggiunto. In questo modo si pone in discussione l’idea del costo del lavoro come principale elemento di discussione, spostando il terreno di analisi sulla reale capacità di generare valore attraverso processi innovativi legati ai settori più avanzati della produzione manifatturiera.

La sostenibilità economica e finanziaria dell’industria lombarda

25 Giugno 2019

 

Milano 27 giugno 2019 h. 10

Auditorium Levi dell’Università Statale

Via Valvassori  Peroni 21

Discussione della ricerca

“La sostenibilità economica e finanziaria dell’industria lombarda”.

La Fiom CGIL Lombardia, con la collaborazione scientifica dell’associazione Economia e Sostenibilità (EStà), ha svolto una ricerca sull’industria lombarda. L’analisi è stata condotta attraverso due distinte prospettive, una di taglio macroeconomico e una di taglio microeconomico. La prima ha analizzato i dati relativi alla produzione metalmeccanica regionale, ponendoli in relazione con le politiche di ricerca dell’Unione europea e con i risultati di altre regioni e stati continentali. La seconda ha analizzato per l’intero periodo 2008 – 2017 i dati di bilancio delle aziende metalmeccaniche lombarde, ponendo in relazione valore aggiunto, costo del lavoro, occupazione, investimenti immateriali.

 

Programma

h. 9.45 Saluti dal rettore dell’Università statale

h. 10 Introduzione di Alessandro Pagano – FIOM CGIL Lombardia e Andrea Di Stefano – EStà.

h 10.15 Prima sessione: “Crescita, specializzazione manifatturiera e paradigma tecnologico: il caso italiano e lombardo a confronto con l’Europa”

·       Presentazione di Roberto Romano – CGIL Lombardia – EStà

·       Discussione con, Silvia Spera – Segreteria CGIL Lombardia; Gianni Pietro Girotto – Presidente Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato*; Mario Noera – Università Bocconi.

 

h. 11.15 Seconda sessione: “Valore aggiunto, redditività e lavoro nelle imprese metalmeccaniche lombarde”

·       Presentazione di Alessandro Santoro – Università Bicocca.

·       Discussione con Attilio Fontana – Presidente Regione Lombardia*, Elena Lattuada – Segretario Generale CGIL Lombardia; Livio Romano – Centro Studi Confindustria; Anna Maria Variato – Università di Bergamo.

h. 12.15 Conclusioni di Francesca Re David – Fiom CGIL.

Modera Massimiliano Lepratti – EStà

* In attesa di conferma