© AQ studio (Adam Quest), The advantages of biking
© AQ studio (Adam Quest), The advantages of biking
Ciclovia Olona Lura

EStà è capofila di un progetto per la realizzazione di un’infrastruttura cicloturistica intesa secondo l’approccio integrato e sistemico ideato da Economia e Sostenibilità.
La Ciclovia Olona Lura è la proposta di un’infrastruttura cicloturistica leggera lungo i fiumi Olona e Lura, nel territorio compreso tra Varese, Como e Milano, in grado di connettere il confine tra Italia e Svizzera, all’interno di un itinerario europeo già esistente da Strasburgo a Como.
Il progetto, sviluppato da un ampio partenariato di attori istituzionali locali e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, ha analizzato la fattibilità di uno scenario per  realizzare l’infrastruttura come elemento di coesione territoriale, intorno alla quale sviluppare politiche per la mobilità, lo sviluppo economico e l’ambiente.
L’obiettivo del progetto è completare l’infrastruttura in larga parte già esistente (oltre 48%), unendo in un unico anello diversi itinerari già presenti lungo i due fiumi. Realizzare la ciclovia per la mobilità ed il tempo libero dei residenti, arricchirà anche l’offerta turistica per la scoperta del patrimonio territoriale, con i numerosi luoghi della cultura, i 2 siti Unesco ed il paesaggio pedemontano dei 7 Parchi Locali.
Il progetto si inserisce nel quadro di un’azione coordinata a livello regionale dalla Fondazione Cariplo che, a sua volta, sostiene la costruzione a l’implementazione di un programma di azioni gestite da Regione Lombardia in accordo con numerosi attori del territorio. Tali azioni sono indirizzate allo sviluppo di un’ampia armatura cicloturistica all’interno del territorio del bacino del fiume Po che vede una pluralità di attori tecnici e finanziari attivi nella sua definizione.


Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di progetto www.cicloviaolonalura.org

Team del progetto
Andrea CaloriAndrea MagariniAndrea VecciFrancesca FedericiMarta MaggiMassimiliano LeprattiRocco Ronza
SPECIALI